Il Veneto geograficamente è suddiviso in 3 fascie.
La parte bassa è perfettamente pianeggiante, attraversata dai fiumi che scendono dalle Alpi (Po, Adige, Brenta, Piave, Tagliamento, Isonzo) mentre lagune accompagnano la costa del mare Adriatico. Le coltivazioni sono prevalentemente a mais, barbabietola e soia con allevamento di bestiame. Sono inoltre presenti nuclei industriali, chimici e meccanici consistenti. Le principali città sono Rovigo, Este, antico centro veneto con un buon museo, Montagnana, spettacolare città murata e produttrice di buon prosciutto.
Al centro incontriamo l'antica città di Padova con la famosa università e la splendida basilica di S. Antonio con gli affreschi del Giotto, oggi uno dei principali centri industriali e commerciali della regione con numerose manifestazioni fieristiche internazionali. Vicino a Padova, ai piedi dei colli Euganei, ci sono i centri di Abano e Montegrotto famosi per le acque termali. Verso est c'è Mira, centro della calzatura. Sulla costa troviamo Chioggia, importante centro per la pesca e naturalmente Venezia che con la sua bellezza ed i tesori d'arte attrae milioni di turisti da tutto il mondo. Poi a nord lungo la costa abbiamo Jesolo, Caorle, Bibione, Lignano, Grado fino a Trieste, centri balneari a livello internazionale.
La fascia centrale è in parte pianeggiante e collinare a nord. Ha coltivazioni di mais e pascoli con allevamento di bovini e suini ed una buona industria casearia e delle carni. Nelle colline, estesi vigneti rendono piacevole il paesaggio e danno ottimi vini.
Ultimamente si sono sviluppati grossi poli industriali di trasformazione e manufatturieri. Verona ad ovest, vicino al lago di Garda unico per la sua bellezza, è il centro principale per i traffici verso la Germania e Nord Europa. Bella città antica è conosciuta in tutto il mondo per Giulietta e Romeo e la sua Arena romana. Ha una forte produzione meccanica ed alimentare ed è sede di importanti fiere internazionali. Le sue colline producono ottimi vini. Vicenza ai piedi del monte Berico con il Santuario della Madonna, patria del Palladio creatore delle Ville Venete e del Pigafetta, cronista dei viaggi di Magellano, ha una elevata produzione industriale nei tessuti, nelle pelli, nella meccanica ed orificeria per la quale ha un centro fieristico a livello mondiale.
Negli altipiani con Asiago centro turistico estivo ed invernale (sci nordico) ci sono estesi prati e boschi con una buona produzione casearia. In basso Marostica con il suo castello medioevale è nota per la partita a scacchi in costume antico e Bassano, in una panoramica posizione è punto di partenza per salire il Monte Grappa, campo di battaglia della prima guerra mondiale.
Treviso è conosciuta per il suo bel centro medioevale e per l'amabilità della vita. E' città dello scultore Arturo Martini e del pittore Gino Rossi grandi artisti del 900. La provincia ha produzioni agricole pregiate come il radicchio rosso di Treviso e manifatturiere particolarmente nella meccanica, nell'abbigliamento e nell'arredamento. Centri di forte attività sono Conegliano e Montebelluna per la calzatura sportiva. Nelle colline intorno con l'antica Asolo e Possagno dove nacque lo scultore Canova, si godono piacevoli panorami e si producono ottimi vini spumanti (Valdobbiadene-Conegliano). Vicino incontriamo Castelfranco Veneto patria del Giorgione e Cittadella entrambe città con possenti mura medioevali. Verso est c'è l'antica Oderzo e la medioevale Portogruaro con produzione di buoni vini rossi e bianchi. Oltre entriamo nella regione del Friuli terra di ville, castelli, vini e prosciutti famosi con le città di Pordenone, Udine, Gorizia e la città fortificata di Palmanova. La parte più settentrionale del Veneto tutta montuosa è occupata dalla provincia di Belluno. Oltre Belluno centro principale con un interessante parco naturale alpino e città di Dino Buzzati fantastico narratore delle sue montagne, abbiamo gli antichi centri di Feltre e Mel con il centro storico del 500 perfettamente conservato con vicino il castello di Zumelle. Lamon terra del fagiolo, è sulla strada che porta verso i centri turistici di Fiera di Primiero e San Martino di Castrozza nelle vicine Dolomiti trentine.
Nei dintorni sul monte Avena sono state trovate tracce dell'uomo di Neanderthal ( circa 40.000 anni fa ). Risalendo la valle del Piave incontriamo Longarone, centro fieristico, con la tragica diga del Vajont. Vicino c'è la Val di Zoldo, culla di maestri gelatai, con il monte Pelmo ( mt. 3168 ) detto il trono di Dio e la magnifica Val Fiorentina. Più avanti c'è il Cadore, patria dell'occhiale, con Pieve di Cadore città natale del grande pittore Tiziano Vecellio. Ad ovest troviamo l'Agordino terra natale di Papa Luciani- Giovanni Paolo I, con Agordo e la Marmolada ( mt.3.340 ) regina delle Dolomiti.
A nord si entra nell' Ampezzano terra ladina con le contigue valli di Fassa, Gardena, Badia. E' il regno fatato delle Dolomiti dove, tra verdi prati e boschi, si ergono per mille e più metri pareti e torri di rocce color rosa originatesi nel mare da barriere coralline 230 milioni di anni fa. Al loro centro Cortina d'Ampezzo, stazione turistica estivo-invernale famosa nel mondo ma ovunque intorno la bellezza è unica. Ad est incontriamo Auronzo con le famose Tre Cime di Lavaredo, il verde e tranquillo Comelico e la rustica Carnia produttrice di saporiti formaggi. Per finire, un'ospitalità dettata dai secoli ed una buona cucina sana e tradizionale, completano il quadro e porteranno l'ospite ed il turista ad apprezzare questa bella ed interessante Regione d'Italia.